Home --» La procedura--» Principi fondamentali
Principi fondamentali
Adottante
Una persona con residenza permanente all’estero, può adottare un bambino cittadino bulgaro o straniero con residenza permanente nella Repubblica di Bulgaria, se è stato iscritto nel registro degli adottanti con residenza permanente all’estero che desiderano adottare un bambino con residenza permanente nella Repubblica di Bulgaria alle condizioni dell’adozione piena tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Adottando
Un bambino che ha residenza permanente nella Repubblica di Bulgaria può essere adottato da un cittadino straniero o bulgaro con residenza permanente all’estero, quando le possibilità per la sua adozione nel paese sono esaurite e lo stesso è stato isritto nel registo dei bambini che possono essere adottati dalle persone con residenza permanente all’estero alle condizioni dell’adozione piena tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Competenza del Consiglio per le adozioni internazionali per determinazione di un adottante adatto
Presso il Ministero della Giustizia è istituito un Consiglio per le adozioni internazionali che è costituito da un presidente – un vice ministro della Giustizia e membri - un rappresentante del Ministero della Giustizia, del Ministero della Sanita`, del Ministero dell’Istruzione e della Scienza, del Ministero del Lavoro e della Politica Sociale, del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia Statale per Protezione del Bambino.
Il Consiglio per le adozioni internazionali fa proposta al Ministro della Giustizia per determinazione di un adottante adatto. Il Ministro della Giustizia dà il consenso per adozione di un bambino con residenza permanente nella Repubblica di Bulgaria dall’adottante, proposto dal Consiglio per le adozioni internazionali.
Criteri del Consiglio per le adozioni internazionali per determinazione di un adottante adatto
La Direzione “ Protezione giuridica e Internazionale dei minori e delle adozioni internazionali “, esamina i bambini e gli adottanti per la possibilità di adozione, prepara le relazioni e li sottopone al Consiglio di adozioni internazionali per discutere e prendere decisioni.
Entro 60 giorni dall’iscrizione dei bambini nel registro dei bambini che possono essere adottati dalle persone con residenza permanente all’estero alle condizioni dell’adozione piena, il Consiglio per le adozioni internazionali, mette in esame le candidature per stabilire un adottante adatto sotto l'ordine di iscrizione nel Registro dei futuri genitori adottivi, le preferenze espresse, nonché le circostanze d’importanza per l’interesse del bambino.
Gli incartamenti dei bambini sono considerati dal Consiglio per le adozioni internazionali in accordo con in ordine dall’iscrizione nel Registro dei bambini presso il Ministero della Giustizia e sono confrontati con i dati degli addottanti e alle condizioni contenuti nei permessi di cui all'art. 5, comma 2. /dell’ Autorizzazione di adozione/ IDONEITA ALL’ADOZIONE/.
Per determinare un adotante adatto il Consiglio prende in considerazione tutte le candidature adatte.
Per prendere la decisione e determinare un adottante adatto il Consiglio per le adozioni internazionali si regola dalla capacità dei futuri genitori adottivi per garantire il benessere fisico, mentale e sociale del bambino, e prende in considerazione anche le informazioni sulla personalità del genitore adottivo e altre circostanze importante per l'adozione. La valutazione viene effettuata principalmente sulla base di relazioni per l'adozione, preparati dalle autorità competenti
La decisione contiene i dati per il bambino e dei genitori adottivi e brevi motivi della sua scelta.