Home --» Informazioni generali sulla Bulgaria

Informazioni generali sulla Bulgaria

България

La Repubblica di Bulgaria è uno stato nell’Europa sudorientale. E` situata nella metà orientale della penisola balcanica. E` bagnata dal Mar Nero a Est, confina a Sud con la Grecia e la Turchia, a Ovest con la Serbia e la Macedonia, e con la Romania a Nord, divisa dal fiume Danubio. Lunghezza complessiva del confine statale 2245 km, di cui 1181 km sono terrestri, 686 km – fluviali e 378 km – di costa.

Ordinamento dello Stato

La Bulgaria è una repubblica parlamentare. Il Parlamento bulgaro monacamerale, Assemblea Nazionale, è composto di 240 deputati, eletti per 4 anni. Si vota per liste di candidati di partiti o di coalizioni per ciascuna delle 31 circoscrizioni elettoriali. Per entrare nell’Assemblea nazionale, un partito o una coalizione deve vincere almeno il 4% dei voti. Il Parlamento è responsabile dell’approvazione delle legge, del budget, dell’indire delle elezioni presidenziali, dell’elezione e della revoca del Primo ministro e degli altri ministri, della dichiarazione di guerra, della disposizione di truppe fuori della Bulgaria e della ratifica di contratti e convenzioni internazionali. Il Presidente della Repubblica è eletto direttamente per periodo di 5 anni con diritto di essere rieletto ancora una volta. Lui è il Capo dello stato, il Comandante supremo delle forze armate e il Presidente del Consiglio Consultivo di Sicurezza Nazionale. Sebbene non possieda potere o iniziativa legislativi, il Presidente può restituire un progetto legge per essere riesaminato, nonostante che il Parlamento possa rigettare il veto con maggioranza comune alla votazione. Nella sua attività viene aiutato da un vice presidente. Dal 1 gennaio 2007 il paese è membro dell’Unione Europea che gode di tutti i diritti.

Popolazione

Dopo la censione della popolazione nel 2001, il 83.9% della popolazione del paese sono bulgari, e le due più grandi minoranze sono quelle dei turchi (9.4%) e dei rom (4.7%). Gli altri 2% comprendono alcune minoranze più piccole – armeni, russi, romeni, ucraini, greci ed ebrei. Lo 84.8% della popolazione parla bulgaro che è la lingua ufficiale. La maggioranza degli abitanti della Bulgaria sono cristiani – l’ 82,6% sono cristiani ortodossi, l’1,7% sono catolici e l’1,6% sono protestanti. Il 12,2% confessa l’islamismo (soprattutto i turchi etnici), e lo 0,8% - il giudaismo.

България

La Repubblica di Bulgaria è divisa in 28 regioni amministrative. Tutte portano il nome del capoluogo e la capitale Sofia forma una regione separata.